• WOWMOM

NATALE E' VICINO: cosa NON REGALARE ad un BAMBINO

Aggiornato il: 4 dic 2020

Avete mai pensato che il #regalo che avete scelto, sarebbe invece da NON REGALARE ad un bambino ? Leggi l'articolo, e commentaci le tue considerazioni sull'argomento !


Eh si ! Avete letto proprio bene.

Cosa NON regalare ad un bambino a NATALE !


#Regali indesiderati; ingombranti; "cinesate" varie; per maschietto invece che per femminuccia ... e viceversa; doppioni; rotti; inadatti; stupidi; pericolosi; esplosivi e poco altruisti; di abbigliamento; insomma, regali collegati da un comune denominatore: INUTILI !!!


Ecco allora che la letterina a #Babbonatale risulta utile, efficace e indispensabile...e mi viene da dire che in questo periodo di difficoltà per muoversi e vedere cosa offrono le vetrine e i reparti dei negozi, le idee per regali giusti possono venire meno sia per i bambini che per gli adulti !


Il momento della letterina a Babbo Natale deve essere quel momento che ci avvicina alla magia del 25 dicembre: per i più piccoli...ma in quest'anno lo diventa anche per i i grandi.

Chiusi in casa o con limitazioni di movimento, si ha difficoltà a far recepire quali possono essere i desideri delle persone a noi più care: ecco che un foglio di carta da spedire "idealmente" alla casella postale del POLO NORD può venirci in aiuto.


Ma i bambini....spesso rimangono inascoltati soprattutto da nonni e zie....ed ecco che ricevono regali che sommariamente possiamo definire INUTILI !


Guardiamoli insieme questi REGALI, e non mi sorprenderei che anche a Voi scappasse una risatina divertente leggendo di seguito:


- Regali INDESIDERATI: sono soprattutto quei regali che vanno contro i gusti dei bambini, e degli adulti; ad esempio al bambino non piacciono le macchinine.... ed ecco arrivare un'auto radiocomandata; alle bimbe non piacciono le bambole, ed ecco arrivare un classico: la "Barbie". Quindi fanno parte di questa categoria quei regali che vanno contro gusto


- Regali INGOMBRANTI: sono quei regali che non trovano e non troverebbero mai spazio in casa o nella cameretta dei bambini... pensiamo a megapiste delle macchinine; oppure a trampolini elastici; o ancora pensiamo a case delle bambole che farebbero imbarazzare la grandezza della reggia di Versailles; tutti giochi che farebbero fatica a un utilizzo vista la mancanza fisica di spazio


- Regali da "CINESATE": chiariamolo subito ! Non intendo denigrare i prodotti "made in Cina", anche perchè circa il 70% - 80% di quello che tocchiamo e usiamo quotidianamente arriva dalla Cina (il telefonino, i Pc, vestiti, scarpe, ecc.). Con il termine "cinesata" riferita ad un giocattolo intendiamo giochi con lastiche mal fatte e che non dovrebbero nemmeno essere commercializzate. Pensiamo ai falsi, oppure a repliche del brand originale ma mal fatte.

E ancora aggiungo che sono per me "cinesate" quei prodotti pericolosi per la salute dei bambini quali quelli con vernici tossiche, plastiche nocive, tinture scadenti e legno "graffiante" e scheggevole.


- Regali cosiddetti "VICEVERSA": mi piace dare questa definizione, che forse ho coniato io pensando all'argomento di questo articolo del #blog di wowmom.it !

Che generi di regali potrebbero essere i viceversa?

Questo genere di regali sono per maschietto invece che per femminuccia ... e viceversa.

Per capire meglio, bastano un paio di esempi: regalare ad un maschietto un capo di abbigliamento, per stile o per colore, che lo faccia apparire con le sembianze di una femmina; oppure regalare ad una femmina un paio di pantaloni che la facciamo assomigliare ad un maschietto... e di esempi se ne potrebbero fare altri, ma questi sono i più semplici


- Regali "DOPPIONI": spesso non essersi consultati con i genitori o altri parenti che vogliono accontentare le richieste dei bimbi, può incappare nel fare regali doppi ! Si può sempre provvedere con il cambio del regalo, ma per il bambino purtroppo ci sarà un regalo con cui non ci potrà giocare nei giorni di Natale e del 26 dicembre dedicati alla famiglia.

Quindi, genitori, nonni, zii e zie, e amici: mettetevi d'accordo per evitare di scontentare un bambino il giorno di Natale e per evitare di tornare in negozio per il cambio.


- Regali ROTTI o facilmente deteriorabili: ricollegandomi un pò a quanto ho scritto nel paragrafo riguardante le "cinesate", purtroppo capita che aprendo una confezione, si possa trovare un regalo difettoso. Se si è acquistato un prodotto di qualità, di marca e ben imballato, si potrebbe parlare di sfortuna. Però se l'acquisto si è riversato su un prodotto di per sè fragile per componenti, o ancora peggio di dubbia certificazione e qualità, sarà facile che il giocattolo si possa rompere subito oppure trovarlo già rotto nell'imballo.


- Regali INADATTI: "Mio nipote è un GENIO! Ha solo 3 anni e ha imparato a ripetere a contare fino a 10 ! Gli compro quel gioco che viene indicato dagli 8 anni ai 12 anni ". Cosa ne dite? Bisogna commentare altro?


- Regali STUPIDI: forse non ho voluto esagerare con l'aggettivo, ma ci sono una serie di giochi stupidi in commercio... che non capisco come facciano ad essere ancora sugli scaffali. Faccio del mio motto che "IL GIOCO E' CIBO PER LA MENTE", e quindi la mente di un bambino deve "nutrirsi" di giochi stimolanti e non di assurdità che lo portino ad uno stato da "larva". In questo caso preferisco non fare esempi perchè potrebbe essere opinabile, ma lasciare a Voi le deduzioni e il buon senso.


- Regali PERICOLOSI: "Quando ero piccolo giocavo con quel gioco con il seghetto il trapano e mi divertivo a creare esplosioni con il piccolo chimico"; se non vorrete far "esplodere" l'ira dei genitori, evitate giochi che possano nuocere alla salute del bambino, e all'arredamento di casa e al colore delle pareti.... Da piccoli (con regole e norme meno severe) ce la siamo cavata, ma poteva andarci peggio: infatti penso che queste regole e queste norme ci siano perchè sono accaduti dei fatti spiacevoli a qualche bimbo.


- Regali ESPLOSIVI...e POCO ALTRUISTI: faccio un semplice un esempio. "Mio nipote l'anno scorso era in ammirazione a Natale quando ho fatto esplodere fuochi d'artificio e raudi: è il regalo perfetto per renderlo felice". E se poi volesse accenderli mio nipote di pochi anni? Chi sto facendo felice con fuochi d'artificio e botti? Solo mio nipote o soprattutto me? e se il giorno dopo volesse replicare e prendere un botto inesploso che diventa parecchio pericoloso?


- Regali di ABBIGLIAMENTO: ho lasciato per ultimo questo tipo di regalo perchè potrebbe essere controverso. Di sua spontanea volontà, penso che siano pochi i bambini che chiederebbero a Babbo natale dei vestiti, salvo che non siano del loro supereroe o della principessa preferita. Anche se un pò vanitosi davanti allo specchio, secondo me i bambini indicherebbero dei vestiti solo in fondo alla letterina. Certo che invece dei vestiti farebbero comodo ai genitori, salvo che si avvicinino ai propri gusti e colori...e che la taglia venga azzeccata !


Direi di aver terminato con i tipi di REGALI da NON FARE a Natale ad un bambino...e purtroppo ne ho dovuti elencare parecchi; attendo vostri commenti ed eventuali critiche siano benvenute. Se poi vi venisse in mente qualche altro tipo di REGALO da NON FARE, ben lieta di aggiungerlo all'elenco !


Ora, lasciate che vi indichi i regali che invece vorrebbero ricevere i vostri bimbi per Natale, dai più piccoli ai più grandicelli, pensando di poter essere d'aiuto per poter suggerire loro cosa inserire nella letterina per #BABBONATALE , pensando naturalmente anche al RISPARMIO e al miglior PREZZO sul web !


ECCO i PIU' BEI REGALI da inserire nella LETTERINA a BABBO NATALE...ma fate attenzione ad ordinare presto perchè la merce sugli scaffali si esaurisce presto:


Gioco di manipolazione


Gioco di velocità


Gioco di destrezza


Gioco di fantasia


Gioco multifunzionale


Gioco classico di costruzioni


Gioco di motricità


Gioco di abilità


Gioco di creatività


Gioco interattivo


Gioco su misura per le misure delle mani dei bambini




62 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram

Pagamenti Sicuri

Contattaci su WhatsApp

       +39 327 71 21 794

©2021 di wowmom.it - P.Iva 11300160964

Disclaimer

​In qualità di affiliato AMAZON io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.